Giocatori online
Vinti ultimi 30 giorni

Struttura tornei Skill Games

Struttura tornei skill games

Skill Club ti propone una vasta tipologia di tornei  strutturati in due principali modalità:

  • Tornei a Turni
  • Tornei a Livelli

 

Skill Games, i tornei a turni

Sono tornei suddivisi in uno o più turni, durante i quali due giocatori o due coppie di giocatori giocano una o più smazzate o un’intera partita.
Il numero di turni di cui è composto il torneo è stabilito nelle regole di gioco. Nel caso in cui la struttura del torneo sia mista, le regole stabiliscono il numero dei turni di ciascuna fase.

Tornei a eliminazione diretta, detti “KO”

Nei tornei KO il giocatore che vince passa al turno successivo, mentre quello che perde è eliminato dal torneo.
Al primo turno ciascun tavolo è numerato da 1 ad N e i giocatori (o le coppie) sono posizionati ai tavoli in modo casuale, mentre ai turni successivi il vincitore del primo tavolo si scontrerà con il vincitore del 2° tavolo e cosi via.
Il torneo è vinto dal giocatore che ha eliminato tutti gli altri, mentre si classifica secondo l'ultimo giocatore ad essere stato eliminato.
Le altre posizioni in classifica sono determinate da "ex aequo" a seconda del turno in cui il giocatore è stato eliminato:

•dal 3° al 4° classificato
•dal 5° all'8° classificato e cosi via

I punti totalizzati nel corso del torneo non determinano la posizione in classifica e le eventuali vincite, ma sono tenuti in considerazione solo per visualizzare gli ex aequo nella classifica.

1° turno di aggiustamento nei KO programmati

Nei tornei Sit&go il numero di partecipanti è sempre una potenza di 2 (2,4,8,16,32,64,128) mentre, nei Tornei Programmati, il totale dei partecipanti può essere un qualsiasi numero compreso tra il numero minimo e il numero massimo di partecipanti previsto.
Per riportare il totale dei partecipanti ad una potenza di 2, è possibile che un certo numero di partecipanti individuati casualmente passi direttamente al secondo turno senza giocare.

Tornei a girone con metodo “Danese”

In questa particolare tipologia i tavoli del primo turno sono formati casualmente mentre ai turni successivi si formano in base alla classifica parziale del turno precedente: il 1° classificato  si  scontrerà contro il 2° classificato e così via.
Al termine di ciascun turno vengono calcolati i Match Point (MP) e i Victory Point (VP) come stabilito nelle regole specifiche dei singoli giochi.
La classifica finale viene stilata sulla base dei VP totalizzati in tutti i turni e, a parità di VP valgono i MP. In caso  di  ulteriore  parità  saranno  assegnati degli "ex aequo" e il totale dei premi spettanti alle posizioni di ex aequo verrà suddiviso tra i giocatori, inoltre, al fine di determinare gli accoppiamenti per i turni successivi al primo, in caso di ex aequo nelle classifiche parziali, le posizioni saranno stabilite casualmente.

Tornei Danese a eliminazione parziale

Questa tipologia è speculare per regolamento a quella dei Tornei Danese, ma dopo ciascun turno, verranno eliminati dal torneo i giocatori che non hanno totalizzato un punteggio minimo espresso in Victory Point (VP).
I punteggi minimi sono i seguenti:
Tornei fino a 3 turni

  • alla fine del primo turno              7 VP
  • alla fine del secondo turno         14 VP      

Tornei con 4 turni

  • alla fine del primo turno              4 VP
  • alla fine del secondo turno         20 VP
  • alla fine del terzo turno              36 VP      

Vi ricordiamo, inoltre, che in nessun caso saranno eliminati  i  giocatori che hanno raggiunto una posizione in classifica che dà diritto a un premio. Nel caso i giocatori rimasti in gioco fossero dispari verrà ripescato il miglior classificato tra gli eliminati. In caso di ex aequo il ripescato sarà determinato casualmente tra gli ex aequo.

Tornei Danese seguiti da playoff

La struttura di questi tornei è la seguente:

  • viene svolta una prima fase a girone danese o danEL composta da uno o più turni;
  • il passaggio alla seconda fase del torneo è possibile solo per un numero prestabilito di migliori classificati; in caso di ex aequo di VP e MP i qualificati, relativamente agli ex aequo, saranno determinati casualmente;
  • la seconda fase è a eliminazione diretta tra i giocatori qualificati.

 

Skill Games, i tornei a livelli

I tornei di card games a livello sono quei tornei nei quali il fattore tempo è determinante. A ogni intervallo di tempo prestabilito varia il livello della puntata minima. Pertanto l’abilità di un giocatore è quella di gestire nel tempo le proprie chips. Sono tornei a livelli i Frezeout (o multi tavolo) i tornei Hand by Hand (mano per mano) e gli Shootout.

Freezeout (o Multitavolo)

In un torneo freezeout, i partecipanti  iniziano il gioco con un ammontare di chips predeterminato e uguale per tutti.
I giocatori competono su numerosi tavoli per conquistare le chips degli altri, mentre le puntate minime (bui, inviti o puntate a seconda del gioco) aumentano a intervalli di tempo prestabiliti (“livelli”); quando un giocatore resta senza chips, secondo le regole stabilite dal gioco specifico, viene eliminato dal torneo.
Mano a mano che i giocatori vengono eliminati, i tavoli vengono “rotti”, e i partecipanti rimasti vengono spostati ad altri tavoli, in modo che questi ospitino un numero pressappoco uguale di giocatori.
Alla fine, i giocatori rimasti si ritrovano al “tavolo finale”, dove risulterà vincitore colui che riuscirà a impossessarsi di tutte le chips rimaste in gioco.

Modalità mano per mano (“hand by hand”)

Quando il numero di partecipanti rimasti in gara è di poco superiore al numero dei premiati, il torneo entra in modalità “mano per mano” in modo tale che tutte le mani in tutti i tavoli inizino nello stesso istante.
Appena il numero di partecipanti rimasti in gara diventa minore o uguale al numero di premiati, il torneo esce dalla modalità “mano per mano” e le mani dei vari tavoli possono iniziare in momenti diversi.

Shootout

Nei tornei shootout i partecipanti restano al tavolo al quale sono stati assegnati all'inizio del torneo fino a che non sarà rimasto un unico giocatore per tavolo e, successivamente i vincitori di ciascun tavolo accedono al tavolo finale.

Promozioni
Bonus Benvenuto Skill Briscola Skill Facebook Freeroll