Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali
(Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati n. 679/2016 – Art. 13)

INDICE

Quadro di insieme e delle conseguenze del trattamento sulla sfera dell’interessato

Estremi identificativi e dati di contatto del Titolare del trattamento

Estremi identificativi e dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD – DPO)

Finalità primarie del trattamento dei dati personali.
Finalità pre-contrattuali e contrattuali di adempimento del contratto per la partecipazione al gioco a distanza stipulato con il Cliente.
Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE. Finalità di far valere o difendere diritti.
Finalità di consentire ai sensi del Contratto la registrazione del Cliente ai siti web del Concessionario per lo svolgimento delle attività di gioco on line.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.

Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali

Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di comunicazione infra gruppo dei dati personali del Cliente.

Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione.

Trasferimento dei dati personali in paesi extra UE

Tempi di conservazione dei dati personali.

Diritti dell’interessato

Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali.

Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato.

 

 

Le società Lottomatica Scommesse S.r.l. (di seguito il “Concessionario”) titolare delle concessioni n° 15017 e 15078 (di seguito le “Concessioni”) e Lottomatica S.p.A.  (congiuntamente anche il “Titolare”) informano che, per l'instaurazione e la gestione del rapporto contrattuale tra il Concessionario e l’utente interessato all’apertura di un conto di gioco (di seguito, il “Cliente”), sono Titolari del trattamento dei dati personali del Cliente degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) e informano, ai sensi dell’ art 13 del Regolamento, che procederanno al relativo trattamento per le finalità e con le modalità più oltre indicate.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

In primo luogo, come richiesto anche dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, si fornisce un quadro di insieme delle conseguenze e dell’impatto sulla sfera dell’interessato dei previsti trattamenti dei dati personali. Prima e anche a seguito della stipula del Contratto, il Titolare del trattamento verrà a conoscenza di una serie di informazioni sul Cliente dovute per legge a scopi antiriciclaggio; vi sarà una approfondita identificazione rafforzata dell’interessato in base alle norme di legge che a ciò obbligano; durante il corso del rapporto il Concessionario Titolare verrà a conoscenza di informazioni sulle giocate effettuate e sulle operazioni svolte, anche sospette; ove sia stato prestato il consenso specifico ed opzionale a scopi marketing e profilazione (due distinti e specifici consensi, sempre revocabili e del tutto facoltativi senza conseguenza alcuna – in caso  di rifiuto – sulla possibilità di stipulare il Contratto di conto di gioco), l’impatto sul Cliente sarà quello tipico della ricezione di comunicazioni e sollecitazioni a carattere promozionale, commerciale e pubblicitario (anche da parte di terzi se è stato prestato lo specifico e aggiuntivo consenso opzionale) oppure saranno strutturati uno o più profili del Cliente, sulla base di parametri specifici (attitudine di spesa, tipologie di giochi prescelti, comportamenti di gioco, etc) onde consentire al Titolare o di inviare comunicazioni commerciali mirate o di impostare particolari strategie o iniziative commerciali per specifiche categorie di clienti profilati. Infine, particolare impatto per il Cliente potrebbe derivare da taluni particolari trattamenti previsti – per i fini specificati negli appositi paragrafi di questa Informativa privacy – come nel caso di trasferimento dei dati ad altre società del Gruppo International Game Technology  (IGT) aventi sede al di fuori dell’Unione Europea, verso un Paese che non garantisce lo stesso livello di protezione dei dati garantito nella unione Europea, ma in tale caso le garanzie opportune derivano dall’essersi l’importatore dei dati vincolato al rispetto dei principi del Regolamento nel trattamento dei dati, avendo sottoscritto uno specifico contratto di trasferimento dei dati personali.

Sempre come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017, si forniscono in prima battuta gli estremi identificativi del Concessionario quale Titolare del trattamento dei dati del Cliente e tutte le informazioni per contattare rapidamente il Titolare.

Lottomatica Scommesse S.r.l.
Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di Lottomatica Holding S.r.l.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Codice Fiscale e Partita IVA: 09257071002

Fax: 06.51894 444
PEC: l.scommesse@pec.it

Lottomatica S.p.A.
Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di Lottomatica Holding S.r.l.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
Codice Fiscale e Partita IVA: 13109741002
Fax: 06.51894 444
PEC: lottomatica@pec.it

Sempre come richiesto dalle Linee Guida sul Responsabile della Protezione die dati Personali (RDP/DPO) WP243/2016, si forniscono inoltre i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RDP – DPO):

Sede: Via del Campo Boario, 56 D
Email dedicata: dpo@lottomatica.it
L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare ed è comunque possibile consultarlo facendone richiesta al Titolare.

Il diritto di accesso (ex art. 15 del Regolamento) e il diritto di rettifica dei propri dati personali (ex art. 16 del Regolamento), ivi inclusa la gestione dei consensi eventualmente prestati dall’interessato per le finalità secondarie del trattamento – come definito ed illustrato nei successivi paragrafi C, D, D1 e D2 – potranno essere esercitati direttamente dall’interessato attraverso i portali del  Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it, www.grattaevincionline.it e www.totosi.it. (di seguito anche “siti web del Concessionario”) accedendo con le proprie credenziali alla propria area personale.
Per l’esercizio di tutti gli altri diritti ex artt. da 17 a 22 del Regolamento, ossia diritto alla cancellazione/oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità, diritto di opposizione, diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato compresa la profilazione (anche con riferimento ad istanze rivolte ai terzi cui i dati siano stati comunicati previo consenso specifico dell’interessato), l’interessato potrà inoltrare la richiesta al seguente indirizzo Email: privacy@lottomaticascommesse.it

I dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.

  • Finalità primarie del trattamento dei dati personali.

 

A.1 Finalità pre-contrattuali e contrattuali di adempimento del contratto per la partecipazione al gioco a distanza stipulato con il Cliente.

In primo luogo il trattamento dei dati personali richiesti che il Cliente è tenuto a indicare persegue le finalità di rendere possibile la stipula con il Cliente del contratto per la partecipazione al gioco a distanza (di seguito il “Contratto”) e di consentire al Concessionario di adempiere alle proprie obbligazioni ai sensi delle Concessioni e della legge. Inoltre, prima della conclusione del Contratto in base alle modalità previste, il trattamento dei dati personali del Cliente potrebbe altresì perseguire finalità pre-contrattuali, come ad esempio rispondere a specifiche richieste provenienti dal Cliente interessato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, e per maggiore trasparenza nei confronti del Cliente, le finalità primarie del trattamento connesse all’adempimento del Contratto (in ogni sua fase) possono essere nello specifico finalità di: erogazione dei giochi e dei servizi richiesti, fornitura di eventuali prodotti o servizi correlati, manutenzione e assistenza tecnica relativa ai giochi e ai servizi, gestione di eventuali reclami e/o contenziosi, prevenzione/repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita, archiviazione dei dati personali dei clienti, utilizzo dei dati personali per effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato, etc.

La base giuridica del trattamento, in questi casi, è rappresentata o dalla relazione contrattuale instaurata con il Contratto o dalla necessità di riscontrare le richieste pre-contrattuali del Cliente.
Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni ed eventualmente di particolare natura ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (in caso di particolari informazioni derivanti dai documenti di identità da acquisire in copia per la stipula del Contratto) o idonei a rivelare informazioni di natura giudiziaria ai sensi dell’art. 10 del Regolamento nei soli casi espressamente previsti dalla legge (si veda il paragrafo A2).

A.2 Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE. Finalità di far valere o difendere diritti.

In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, contabili e fiscali. In merito ai trattamenti per finalità di legge, il Concessionario è ad esempio obbligato a trattare i dati per adempiere agli obblighi normativi previsti dalle disposizioni contenute nella L. 7 Luglio 2009, n. 88 in materia di esercizio e raccolta a distanza dei giochi pubblici (ivi inclusi gli obblighi ulteriori derivanti dal rispetto da parte del Concessionario della Convenzione-tipo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da eventuali atti integrativi e/o Carte dei Servizi a disciplina complessiva del rapporto di concessione dell’esercizio di giochi pubblici ai sensi della vigente normativa che include, tra l’altro, l’obbligo di verificare il rispetto del divieto di partecipazione al gioco da parte di soggetti minori di età).
Il Concessionario, inoltre, è obbligato a trattare i dati per l’adempimento delle prescrizioni contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 recante “Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione” (di seguito “Decreto”). Di conseguenza il Concessionario deve provvedere alla:

  • identificazione rafforzata e verifica dell'identità di ogni Cliente ai sensi degli articoli 24, 25 e 53 del Decreto;
  • autorizzazione alle operazioni di ricarica dei conti di gioco, di acquisto e di cambio dei mezzi di gioco, esclusivamente attraverso mezzi di pagamento, ivi compresa la moneta elettronica, per i quali è possibile assolvere gli obblighi di identificazione e di verifica dell’identità del Cliente;
  • attuazione di misure di mitigazione dei rischi di riciclaggio, in base a quanto previsto dall’art. 52 del Decreto;
  • attuazione di ulteriori misure di adeguata verifica, ai sensi dell’art. 53 del Decreto.

 

A tal fine il Decreto impone di acquisire e registrare i dati identificativi dichiarati dal Cliente all'atto dell'apertura dei conti di gioco o della richiesta delle credenziali di accesso ai giochi on line, la data delle operazioni di apertura e ricarica dei conti di gioco e di riscossione sui medesimi conti, il valore delle operazioni sopra indicate e i mezzi di pagamento utilizzati per i quali è obbligatoriamente richiesta la conservazione per 10 (dieci) anni. Il Decreto impone altresì di acquisire e registrare anche l'indirizzo IP, la data, l'ora e la durata delle connessioni telematiche nel corso delle quali il Cliente, accedendo ai sistemi on line del Concessionario, pone in essere le suddette operazioni.  Per i suddetti dati è obbligatoriamente richiesta la conservazione per un periodo di 10 (dieci) anni dalla data della comunicazione, sia da parte del Concessionario che da parte dei fornitori di comunicazione elettronica e possono essere richiesti agli stessi dagli organi di controllo. Infine il Concessionario è tenuto alla registrazione e alla conservazione, ai sensi del Decreto, per dieci anni dei dati identificativi del Cliente, della data, della causale, dell’importo, della tipologia di operazione e del mezzo di pagamento.

Infine, i dati personali potranno essere trattati per far valere o difendere nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, etc) diritti di qualsiasi natura, siano essi connessi o meno al Contratto (es: inadempimento).

La base giuridica del trattamento, in questi casi, è rappresentata dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Concessionario Titolare del trattamento. Inoltre. Nel caso di azioni per far valere o difendere un diritto in giudizio, la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’interesse legittimo del Titolare.
Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni ed eventualmente di particolare natura ai sensi dell’art. 9 del Regolamento (in caso di particolari informazioni derivanti dai documenti di identità da acquisire in copia per la stipula del Contratto) o idonei a rivelare informazioni di natura giudiziaria ai sensi dell’art. 10 del Regolamento nei soli casi espressamente previsti dalla legge.

A.3 Finalità di consentire ai sensi del Contratto la registrazione del Cliente ai siti web del Concessionario per lo svolgimento delle attività di gioco on line.

L’accesso e la navigazione dei siti web e delle app ove il Concessionario offre i propri servizi di gioco on line sono liberi ma la possibilità di fruire dei suddetti servizi è consentita solo previa registrazione del Cliente esclusivamente sui siti web del Concessionario. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto al Cliente di indicare i suoi dati personali – alcuni da inserire obbligatoriamente anche ai sensi degli obblighi normativi di identificazione – per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l’interessato accederà a tutte le aree e ai servizi di gioco dei siti web e delle app del Concessionario, riservati agli utenti registrati.

Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account nonché  di consentire ai gestori dei siti web del Concessionario la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati dal Cliente nell'ambito del processo di registrazione sui siti web del Concessionario In tali finalità primarie e principali del trattamento dei dati del Cliente registrato rientrano anche quelle di consentirgli di accedere alle pagine web, alle app e, ove è possibile, fruire di servizi on-line e di assistenza pre e post-contrattuale per la gestione di ogni profilo contrattuale, amministrativo, tecnico o legale conseguente. Con riferimento a tale ultimo trattamento, la finalità è altresì quella di gestire qualsiasi tipo di richiesta di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale – pervenuta al Concessionario e fornire le relative risposte ai clienti.

Infine, tra le finalità primarie rientrano anche taluni trattamenti tecnici svolti mediante i cosiddetti “cookies tecnici”. In questi casi specifici, i trattamenti tecnici sono finalizzati unicamente ad effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica nella misura strettamente necessaria al Concessionario per fornire i servizi esplicitamente richiesti dal Cliente.

La base giuridica del trattamento, in questi casi, è rappresentata dalla necessità di dare esecuzione al Contratto di cui il Cliente è parte o a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Le categorie di dati personali oggetto del trattamento sono rappresentate da dati personali comuni.

B.         Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.

In tutti i casi sopra illustrati - ed in base al Regolamento e alla applicabile normativa Italiana di coordinamento sulla tutela dei dati personali – il Concessionario comunicherà i dati personali ai seguenti destinatari esterni. Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017, si forniscono le relative indicazioni sui destinatari della comunicazione dei dati in base agli obblighi ivi previsti (obbligatoria indicazione – ove possibile - dei soggetti e le entità che ricevono in comunicazione i dati, ivi inclusi responsabili esterni, contitolari del trattamento, responsabili interni):

  • all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (“ADM”) per l'esercizio delle sue funzioni istituzionali e di controllo pubblico sui giochi (a tal fine il Cliente prende atto che tutti i dati relativi ai movimenti ed ai saldi del conto di gioco ed i propri dati identificativi in forma criptata saranno incondizionatamente trasmessi dal Concessionario ad ADM, come previsto dall’atto di concessione) come già indicato nel Contratto di conto di gioco;
  • a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti, con particolare ma non esclusivo riferimento a tutte le autorità di sorveglianza, prevenzione e controllo citate dal Decreto 231/2007 come destinatarie di dati del Cliente nell’ambito degli obblighi di prevenzione identificazione e segnalazione imposti al Concessionario;
  • a terzi fornitori  - tutti comunque ubicati nella Unione Europea o in Italia - di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto. Come richiesto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017  ove il Titolare scelga di indicare per categorie i destinatari dei dati, egli deve giustificare perché ritiene tale approccio corretto e in ogni caso il riferimento alla categoria non deve essere generico ma specifico, facendo riferimento alle attività svolte, al settore, alla industria, e alla ubicazione territoriale dei destinatari individuati per categoria. In tale prospettiva il Concessionario ritiene in tale caso corretto l’approccio per categorie di destinatari della comunicazione in quanto la indicazione nominativa dei fornitori e sub-fornitori sarebbe esorbitante. I terzi fornitori sono rappresentati dalle seguenti categorie: società del comparto bancario e creditizio che forniscono servizi per la gestione delle transazioni finanziarie connesse ai pagamenti delle operazioni di gioco; fornitori del comparto dei servizi ICT per servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto; società del comparto del gaming per i servizi necessari per la realizzazione del servizio di gestione contrattuale e gestione del gioco; persone, società o studi professionali, che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al Concessionario in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente al Contratto; società e soggetti istituzionali che operano nell’ambito della prevenzione di frodi; fornitori di servizi finalizzati alla verifica, esattezza e validità dei dati anagrafici e fiscali del cliente (es: SOGEI S.p.A.).

Inoltre, per il perseguimento delle finalità primarie, i dati potranno essere comunicati a qualsiasi altro terzo soggetto esterno (ivi incluse le società del Gruppo Lottomatica per adempimenti societari e infragruppo, anche eventualmente in base – ove applicabile – ai vigenti accordi di ripartizione della contitolarità ai sensi dell’art. 26 del Regolamento) quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge o per adempiere correttamente da parte del Concessionario a prestazioni contrattuali (es: istituti di credito per i profili relativi all’adempimento di incassi e pagamenti), pre-contrattuali o post-contrattuali (es: assistenza tecnica e richiesta di supporto oppure invio di reclami presentati dal Cliente).
Con riferimento alla indicazione dei soggetti interni o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali del Cliente in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco:

  • personale del Concessionario, ivi inclusi i tecnici informatici che gestiscono i siti web e le relative infrastrutture di comunicazione elettronica a ciò necessarie;
  • le società del Gruppo Lottomatica, che svolgono per conto del Concessionario attività in outsourcing.

Per quanto riguarda la esatta individuazione delle altre società del Gruppo Lottomatica a cui i dati saranno essere comunicati, ai sensi del presente paragrafo, l’elenco aggiornato delle società del Gruppo e della struttura societaria è visionabile al seguente link: https://www.lottomaticaitalia.it/it/chi-siamo/azienda/struttura-societaria.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

B.1. Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali.

In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi A e B (per le ipotesi di comunicazione a terzi) - ai sensi dell’art. 6 del Regolamento e in base a quanto previsto dalla applicabile normativa italiana di coordinamento in materia di tutela dei dati personali - il Concessionario non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati del Cliente. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 6 del Regolamento esclude la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato oppure, infine, perché lo scambio delle informazioni tra il Concessionario (ed eventualmente tra il Concessionario e le altre società del Gruppo Lottomatica) riguarda la comunicazione di dati tra società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile ovvero con società sottoposte a comune controllo per le finalità amministrativo contabili. Posto che per “finalità amministrativo-contabili” si intendono i trattamenti connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati e che, in particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla tenuta della contabilità e all'applicazione delle norme in materia fiscale, il Cliente si intende specificatamente informato su tali trattamenti. Inoltre, la base giuridica del trasferimento infragruppo dei dati per finalità amministrativo-contabili è prevista anche dal Considerando 48 del Regolamento, che dispone che i titolari del trattamento facenti parte di un gruppo imprenditoriale hanno un interesse legittimo a trasmettere dati personali all'interno del gruppo imprenditoriale a fini amministrativi interni, compreso il trattamento di dati personali dei clienti
Laddove il Cliente non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alla esecuzione del Contratto e alla attivazione del conto di gioco, rendendosi altresì impossibile la registrazione on line e la fruizione di tutti i servizi di gioco, disponibili sia sui siti web sia sulle app del Concessionario,  per i quali la registrazione e/o il conferimento dei dati sono comunque tecnicamente e contrattualmente obbligatori.

Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di comunicazione infra gruppo dei dati personali del Cliente.

Fermo restando che il Concessionario potrà comunicare i dati personali del Cliente (senza il suo consenso) alle altre società del Gruppo Lottomatica (l’elenco aggiornato delle società del Gruppo e della struttura societaria è visionabile al seguente link : https://www.lottomaticaitalia.it/it/chi-siamo/azienda/struttura-societaria) per le finalità primarie specificate ai paragrafi A e B, non rientra tra tali finalità primarie – ed è dunque necessario acquisire un consenso specifico del Cliente – la comunicazione alle società del Gruppo Lottomatica dei soli dati di identificazione del Cliente. Ai fini della massima trasparenza informativa nei confronti del Cliente, il Concessionario specifica che ove il Cliente presti il proprio consenso, si procederebbe alla comunicazione a livello di gruppo esclusivamente dei suoi dati anagrafici raccolti ai fini di identificazione antiriciclaggio ai sensi di legge. Tali operazioni di comunicazione dei dati personali infra-gruppo perseguono le finalità secondarie di agevolare le verifiche dei dati forniti da parte di una delle società del gruppo, colmando eventualmente anche eventuali ritardi nell’invio dei documenti di identità da parte del Cliente come richiesto dal Contratto.

Il conferimento dei dati personali al Concessionario e la prestazione da parte del Cliente del consenso alla comunicazione dei suoi dati alle Società del Gruppo Lottomatica per le finalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili dall’interessato in qualunque momento - anche successivamente alla prestazione - attraverso i portali del Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it, www.grattaevincionline.it e www.totosi.it. accedendo con le proprie credenziali alla propria area personale e il mancato conferimento non determinerà alcuna conseguenza per il Cliente.

D. Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

I dati personali raccolti saranno trattati – previo consenso del Cliente -  anche per le seguenti finalità secondarie ed omogenee del trattamento: per perseguire finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi) di prodotti e/o servizi riferibili al Concessionario (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Per trasparenza informativa, e come richiesto dalle Linee Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei, come eccezione alla regola della granularità del consenso (tanti consensi da richiedere quante sono le finalità e le operazioni di trattamento, se eterogenee tra di loro) si segnala che tali Linee Guida autorizzano una unica formula di consenso ”a copertura di diverse operazioni di trattamento, ove tali operazioni di trattamento perseguano una serie di finalità unitarie”; inoltre, in base al Considerando 32 del Regolamento, un unico consenso si può applicare “a tutte le attività di trattamento svolte per la stessa o le stesse finalità”. Le finalità sopra puntualmente indicate sono oggettivamente riconducibili al perseguimento di uno scopo unitario, per essendo diverse le operazioni del trattamento, che è quello di promozione commerciale e marketing in senso lato. Di conseguenza, mediante il conferimento dell’unitario consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto delle omogenee e diverse finalità promozionali, commerciali e di marketing sopra in dettaglio specificate (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detti trattamenti e detti scopi, sia nel caso in cui i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche, sia ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento, quale specifica e ulteriore base giuridica del Trattamento per Finalità di Marketing. Per trasparenza informativa si comunica che rientrano nella definizione di Trattamento per Finalità di Marketing sia i trattamenti e le finalità sopra specificate perseguite dal Concessionario nel corso della durata del rapporto contrattuale, sia quelle specifiche conseguenti alla cessazione del Contratto, per qualsiasi motivazione intervenuta, e volte a trasmettere all’interessato comunicazioni non sollecitate per invitarlo a rinnovare il contratto con ciascuno dei mezzi sopra indicati (telefono con operatore, mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedura automatiche, elettroniche o telematiche, posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici).

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama poi specificatamente l’attenzione del Cliente sul fatto che:

  • il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici, implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;
  • il diritto di opposizione dell’interessato trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;
  • resta ferma la possibilità per l’interessato il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette finalità di marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticascommesse.it.

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, il Concessionario informa il Cliente che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing di cui sopra ferma restando la possibilità per l’interessato di esprimere una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticascommesse.it. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti, il Concessionario informa il Cliente, anche ai sensi del Regolamento e delle Guida WP259 sul consenso ai sensi del Regolamento emanate dal Gruppo dei Garanti europei che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’interessato di notificare una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso o alla revoca del consenso per singole finalità di marketing inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticascommesse.it.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio per ogni Titolare del trattamento acquisire presso l’interessato un consenso informato, libero, inequivoco, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove il Cliente decida di prestare lo specifico consenso come sopra richiesto, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono esclusivamente di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato, con la conseguenza che ove l’interessato non intenda sottoporre i suoi dati al Trattamento per Finalità di Marketing, egli sarà libero e nessuna conseguenza vi sarà per il vigente Contratto di conto di gioco (anche in caso di revoca successiva del consenso ove prestato, fermi restando ai sensi dell’art. 21 del Regolamento i trattamenti dei dati fino a quel momento legittimamente svolti). In un’ottica di assoluta trasparenza, il Concessionario riepiloga con maggiore dettaglio le finalità del trattamento:

  • inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale;
  • compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi del Concessionario;
  • inviare informazioni commerciali o effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
  • elaborare studi, ricerche, statistiche  di mercato anche in forma identificativa;
  • organizzare e/o comunque promuovere manifestazioni a premio (giochi, concorsi ed operazioni a premio) ai sensi del d.p.r. 430/2001;
  • inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70.

Prestando dunque il consenso opzionale, l’interessato prende specificatamente atto ed autorizza tali trattamenti e/o trattamenti che perseguono gli omogenei scopi diversi qui previsti. In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare il Concessionario a perseguire tutte le finalità del Trattamento per Finalità di Marketing, egli resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, attraverso i portali del Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it , www.grattaevincionline.it  e www.totosi.it. accedendo con le proprie credenziali alla propria area personale.
A seguito della revoca del consenso eventualmente prestato dall’interessato il Concessionario procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informerà per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento, che l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate– l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’interessato (fissa o di cellulare) e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico (che copre anche il trattamento di tale dato personale) per le finalità di promozione commerciale e di marketing sopra illustrate, il Concessionario informa l’interessato che potrà legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto l’eventuale consenso (comunque revocabile successivamente) sarebbe prestato nell’ambito del Contratto di conto di gioco, per le presenti finalità secondarie di marketing. Per massima trasparenza, si riporta comunque quanto previsto dall’art. 1, comma 5, della legge 11 Gennaio 2018, n. 5 recante Nuove disposizioni in  materia  di  iscrizione  e  funzionamento  del registro delle opposizioni: “Con l'iscrizione al registro delle opposizioni  si  intendono revocati tutti i consensi  precedentemente  espressi,  con  qualsiasi forma o mezzo e a qualsiasi soggetto, che autorizzano il  trattamento delle proprie  numerazioni  telefoniche  fisse  o  mobili  effettuato mediante operatore con l'impiego del telefono per fini di pubblicità' o di vendita ovvero per il compimento di ricerche  di  mercato  o  di comunicazione commerciale ed è altresì' precluso,  per  le  medesime finalità, l'uso delle numerazioni telefoniche  cedute  a  terzi  dal titolare del trattamento  sulla  base  dei  consensi  precedentemente rilasciati. Sono fatti  salvi  i  consensi  prestati  nell'ambito  di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni, aventi ad oggetto la fornitura di beni  o  servizi, per i quali è comunque assicurata, con  procedure  semplificate,  la facoltà di revoca” 

D.1  Ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Per le stesse finalità esplicitate in dettaglio al precedente paragrafo D di questa Informativa, il Concessionario informa il Cliente che i dati potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dall’interessato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dall’interessato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:                 

  • relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;
  • il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
  • occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
  • qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con modalità automatizzate senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento ai seguenti soggetti e alle seguenti categorie merceologiche od economiche:

  •    le altre società del Gruppo Lottomatica, segnatamente:, LIS Lottomatica Italia Servizi S.p.A., Lotterie Nazionali S.r.l., LIS Istituto di Pagamento S.p.A., Carta LIS Istituto di Moneta Elettronica S.p.A., Lottomatica Videolot Rete S.p.A., SED Multitel S.r.l., Lottoitalia S.r.l., Lottomatica Holding S.r.l., Optima Gaming Service S.r.l., Big Easy S.r.l., P.C.C. Giochi e Servizi S.p.A., IGT Italia Gaming Machines Solutions S.r.l.;
  •    terzi soggetti appartenenti ai settori merceologici della editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, tabaccherie, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, società di fornitura di beni e servizi nel comparto dell’energia e del gas. Ai densi delle linee guida sulla Trasparenza WP 260, il Concessionario informa il cliente che l’indicazione dei terzi destinatari dei dati avviene non nominativamente ma con mero riferimento alla categoria merceologica e al settore dell’industria in cui opera il terzo, onde evitare l’appesantimento informativa elencando ciascun singolo destinatario. Il Cliente potrà sempre richiedere i dettagli nominativi facendone richiesta al Concessionario, inviando una mail al seguente indirizzo email privacy@lottomaticascommesse.it

I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.

 

D.2.      Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali al Concessionario e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione, attraverso i portali del Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it, www.grattaevincionline.it e www.totosi.it accedendo con le proprie credenziali alla propria area personale.
Ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing non vi sarà alcuna conseguenza o pregiudizio sul vigente Contratto per la apertura di un conto di gioco. Il mancato conferimento al Trattamento per Finalità di Marketing non determinerà alcuna interferenza e/o conseguenza su altri eventuali rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo in essere con il Cliente.
Il Cliente è poi libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing ma non anche l’ulteriore consenso alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Marketing. Laddove il Cliente non intenda prestare il consenso alla comunicazione dei suoi dati a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing la conseguenza sarà che non vi sarà da parte del Concessionario alcuna comunicazione e i dati saranno trattati solo ed esclusivamente dal Concessionario, ove l’utente abbia prestato a questo il separato consenso al Trattamento per Finalità di Marketing.

E. Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione.

Per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi il Concessionario intende procedere anche a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione".

 Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamento UE: «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

In base a quanto previsto dalle Linee Guida sulla profilazione WP 251 del 3 ottobre 2017 come emanate dal Gruppo dei Garanti europei, si forniscono le trasparenti informazioni sulla logica, sulle modalità e sui meccanismi di profilazione e si chiariscono di seguito e in separata sede i casi in cui il Concessionario potrà prendere decisioni sulla base di trattamenti completamente automatizzati.

L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati sulle esperienze di navigazione, tipologia di consensi prestati a ricevere particolari comunicazioni commerciali e non anche altre, dati su abitudini di navigazione e/o gioco per ricostruire i gusti e le abitudini dell’utente, individuandone il profilo di consumatore/giocatore potenziale, al fine di poter inviare allo stesso  newsletter, comunicazioni commerciali, offerte e promozioni coerenti con il profilo individuato, etc;
  • solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo", ad esempio, fascia di mercato, servizi di comunicazione marketing attivi, attitudine commerciale, etc.) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.

 In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.
Quanto agli obblighi per la Società di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla logica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto segue. Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:

1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare un profilo di consumatore e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".

Il Concessionario potrebbe procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

- numero e tipologia di richieste di informazioni su prodotti e servizi offerti effettuate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di spese realizzate per prodotti e/o servizi in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di nuovi contratti eventualmente stipulati in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di richieste di informazioni inviate in un orizzonte temporale predeterminato;
- numero e tipologia di visite al Sito web in un orizzonte temporale predeterminato, anche attraverso cookies di profilazione.

Si informa il Cliente che in base alle leggi volte a combattere il fenomeno della ludopatia, potrebbero essere attivi sulle piattaforme di gioco specifici software che al superamento di determinate soglie di spesa eccessiva escludono il giocatore – mediante una decisione completamente automatica – dalla continuazione del gioco. Tali decisioni si fondano sulla base giuridica della espressa previsione di legge che in tale prospettiva vincola i fornitori di servizi di gioco e gli operatori del gaming.

Ad esclusione del caso di decisioni automatizzate appena indicato, per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui al paragrafo D sopra riportato), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

Conseguentemente, laddove l’interessato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, il Concessionario informa dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo D della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo D.1.

In ogni caso, anche laddove l’interessato abbia prestato il consenso per autorizzare il Concessionario a perseguire tutte le finalità del Trattamento per Finalità di Profilazione, egli resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, attraverso i portali del Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it, www.grattaevincionline.it e www.totosi.it accedendo con le proprie credenziali alla propria area personale.  Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento, che l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di profilazione inviando semplicemente una email a  privacy@lottomaticascommesse.it (anche se abbia prestato il consenso in precedenza) e che qualora l'interessato si opponga al trattamento di profilazione, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità, salva la legittimità dei trattamenti svolti fino al momento della revoca del consenso.

Ove l’interessato non intenda prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione non vi sarà alcuna conseguenza o pregiudizio sul vigente Contratto per la apertura di un conto di gioco. Il mancato conferimento al Trattamento per Finalità di Profilazione non determinerà alcuna interferenza e/o conseguenza su altri eventuali rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo in essere con il Cliente.
Il Cliente è poi libero poi di prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione ma non anche l’ulteriore consenso alla comunicazione a terzi che vogliano a loro volta procedere al Trattamento per Finalità di Profilazione. Laddove il Cliente non intenda prestare il consenso alla comunicazione dei suoi dati a terzi per il Trattamento per Finalità di Profilazione la conseguenza sarà che non vi sarà da parte del Concessionario alcuna comunicazione e i dati saranno trattati solo ed esclusivamente dal Concessionario, ove l’utente abbia prestato a questo il separato consenso al Trattamento per Finalità di Profilazione.

I dati oggetto del Trattamento di Profilazione ed i relativi profili autorizzati non saranno oggetto di alcuna diffusione.

F. Trasferimento dei dati personali in Paesi Extra-UE.

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento, si informa che alcuni dati personali dell’interessato potranno essere trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea ove hanno sede alcune delle società del Gruppo IGT di cui fanno parte anche tutte le società del Gruppo Lottomatica Holding, poiché tutte controllate da IGT P.l.c., cui sono centralizzati taluni servizi di gestione dei dati a livello di Gruppo. Il Concessionario ha già vincolato l’importatore dei dati personali a prestare idonee garanzie di tutela dei dati trasferiti in Paesi extra UE mediante la stipula di specifici accordi sul trasferimento dei dati (Data Transfer Agreement) – previsti dall’articolo 46 del Regolamento – e che prevedono idonee cautele e misure aggiuntive a tutela dei dati come richiesto dalla Commissione UE. E’ possibile accedere al Contratto di Trasferimento dei dati Personali facendone inviando semplicemente una email a privacy@lottomaticascommesse.it

G. Tempi di conservazione dei dati.

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsto dal codice civile e dalle leggi tributarie in vigore.

Si ricorda inoltre che ai sensi degli obblighi di cui al Decreto 231/2007 antiriciclaggio, è imposto al Concessionario di acquisire e registrare i dati identificativi dichiarati dal Cliente all'atto dell'apertura dei conti di gioco sui siti web del Concessionario o della richiesta delle credenziali per accedere ai giochi on line (sia su app che sui siti web) , la data delle operazioni di apertura e ricarica dei conti di gioco e di riscossione sui medesimi conti, il valore delle operazioni sopra indicate e i mezzi di pagamento utilizzati per i quali è obbligatoriamente richiesta la conservazione per 10 (dieci) anni. Il decreto impone altresì di acquisire e registrare anche l'indirizzo IP, la data, l'ora e la durata delle connessioni telematiche nel corso delle quali il Cliente, accedendo ai sistemi on line del Concessionario, pone in essere le suddette operazioni.  Per i suddetti dati è obbligatoriamente richiesta la conservazione per un periodo di 10 (dieci) anni dalla data della comunicazione, sia da parte del Concessionario che da parte dei fornitori di comunicazione elettronica e possono essere richiesti agli stessi dagli organi di controllo. Infine il Concessionario è tenuto alla registrazione e alla conservazione, ai sensi del Decreto, per dieci anni dei dati identificativi del Cliente, della data, della causale, dell’importo, della tipologia di operazione e del mezzo di pagamento.

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e minimizzazione per la durata del Contratto di conto di gioco, o per una durata superiore dopo la scadenza del Contratto, ove il cliente abbia prestato lo specifico consenso ad essere contattato anche successivamente e fino a che non intervenga una sua eventuale revoca. In caso di organizzazione di concorsi o manifestazioni a premio la durata sarà annuale o quinquennale come previsto per la conservazione di dati e documenti in ordine alla tipologia di manifestazione a premio organizzata, ai sensi del decreto di settore 430/2001.
In ogni caso i dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione saranno cancellati nel caso intervenga la revoca del consenso specifico da parte del Cliente, e dunque i tempi di conservazione in questo caso sono legati alla scelta dell’interessato.

H. Diritti dell’interessato.

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d) e degli artt. da 15 a 22 del Regolamento, si informa l’interessato che:

  • egli ha il diritto di chiedere al Concessionario quale titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti secondo le modalità descritte di seguito;
  • egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, o alla Autorità competente che è quella del luogo di abituale residenza o domicilio di chi contesta una violazione dei propri diritti, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
  • le eventuali cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Concessionario a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Concessionario potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

L’esercizio dei diritti potrà avvenire secondo le modalità descritte, per ciascun diritto, nei paragrafi successivi.

Informazioni specifiche sul diritto alla portabilità dei dati personali e sulle modalità di esercizio di tale diritto.

Il Concessionario informa il Cliente circa lo specifico diritto alla portabilità. L’articolo 20 del Regolamento generale sulla protezione dei dati introduce il nuovo diritto alla portabilità dei dati. Tale diritto consente all’interessato di ricevere i dati personali forniti al Concessionario (ad esempio se intende passare ad altro operatore di gaming o se intende chiudere l’account, anche senza passare ad altro titolare) in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e - a certe condizioni - di trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.

Sono portabili i soli dati personali che (a) riguardano l’interessato, e (b) sono stati forniti dall’interessato al Concessionario.

La portabilità dei dati comprende il diritto dell’interessato di ricevere un sottoinsieme dei dati personali che lo riguardano trattati dal Concessionario e di conservarli in vista di un utilizzo ulteriore per scopi personali. Tale conservazione può avvenire su un supporto personale o su un cloud privato, senza comportare necessariamente la trasmissione dei dati a un altro titolare. La portabilità è una sorta di integrazione e rafforzamento del diverso diritto di accesso ai dati personali, pure previsto dall’art. 15 del Regolamento.

Nel caso il Cliente richieda la portabilità unitamente alla trasmissione diretta dei suoi dati ad altro titolare del trattamento, si ricorda che tale diritto è sottoposto alla condizione della fattibilità tecnica: l’art. 20, comma 2 del Regolamento prevede infatti che i dati possono essere trasmessi direttamente da un titolare all’altro su richiesta dell’interessato, e ove ciò sia tecnicamente possibile. La fattibilità tecnica della trasmissione da un titolare all’altro va valutata caso per caso. Il Considerando 68 del Regolamento chiarisce i limiti di ciò che è “tecnicamente fattibile”, specificando che “non dovrebbe comportare l’obbligo per i titolari di adottare o mantenere sistemi di trattamento tecnicamente compatibili”. Pertanto, la trasmissione diretta dei dati dal Concessionario ad altro titolare potrà avvenire se è possibile instaurare una comunicazione fra i sistemi dei due titolari (trasferente e ricevente) e in modo sicuro, e se il sistema ricevente è tecnicamente in grado di ricevere i dati in ingresso. Qualora impedimenti di ordine tecnico precludano la trasmissione diretta, il Concessionario ne darà compiuta in formazione e spiegazione di dettaglio all’interessato.Per quanto riguarda la interoperabilità dei formati atta a garantire la portabilità, il Concessionario si adeguerà a quanto previsto dal comma 1021, lettera (b) della Legge 205/2017 (“presenza di adeguate infrastrutture per l'interoperabili' dei formati con cui i dati sono messi a disposizione dei soggetti interessati”) nei limiti di quanto chiarito dalle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 emanate dal Gruppo dei garanti europei (“L’aspettativa è che il titolare trasmetta i dati personali in un formato interoperabile, ma ciò non configura alcun obbligo in capo agli altri titolari di supportare tale formato”).

Si informa poi che ai sensi delle Linee Guida sulla portabilità dei dati WP242 i titolari che ottemperano a una richiesta di portabilità non hanno alcun obbligo specifico di verificare la qualità dei dati prima di trasmetterli. Inoltre, la portabilità non impone al Concessionario alcun obbligo di conservazione dei dati per un periodo superiore al necessario ovvero ulteriore rispetto a quello specificato. Soprattutto, non impone alcun obbligo ulteriore di conservazione dei dati personali al solo scopo di adempiere a una potenziale richiesta di portabilità.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati (o di qualsiasi altro diritto ai sensi del Regolamento) non pregiudica nessuno degli altri diritti. L’interessato può continuare a fruire e beneficiare del servizio offerto dal Concessionario anche dopo che sia compiuta un’operazione di portabilità. La portabilità non comporta la cancellazione automatica dei dati conservati nei sistemi del Concessionario e non incide sul periodo di conservazione previsto originariamente per i dati oggetto di trasmissione. L’interessato può esercitare i diritti fintanto che prosegue il trattamento effettuato dal Concessionario.

Il Concessionario si impegna ad evadere le richieste di portabilità entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, riservandosi, ai sensi dell’art. 12, comma 3 del Regolamento, la facoltà di riscontrare la richiesta nel termine più lungo di tre mesi nei casi di maggiore complessità. La richiesta di portabilità va indirizzata al seguente specifico indirizzo email: privacy@lottomaticascommesse.it

Informazioni di sintesi sugli altri diritti dell’interessato e sulle modalità di esercizio dei diritti.

Il Codice della privacy e il Regolamento conferiscono all’interessato una serie di diritti che ai sensi delle Linee Guida sulla Trasparenza WP 260 è obbligatorio riassumere nel loro contenuto principale all’interno dell’informativa. Di seguito tali diritti si riassumono e sintetizzano:

Diritto di accesso (ai soli propri dati personali): diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personal e di essere informato sulle finalità del trattamento; sulle categorie di dati personali in questione; sui  destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, sul periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, sui criteri utilizzati per determinare tale periodo; qualora i dati non siano stati raccolti presso l'interessato, diritto a ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; diritto a ricevere l’informazione sulla esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e le informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.  Per aver accesso ai propri dati personali l’interessato potrà accedere attraverso i portali del Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it, www.grattaevincionline.it e www.totosi.it, con le proprie credenziali alla propria area personale. 
Diritto di rettifica: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
Per rettificare i propri dati, ivi inclusa la modifica dei consensi eventualmente prestati per le finalità secondarie del trattamento, l’interessato potrà accedere attraverso i portali del Concessionario su cui è stato aperto il conto di gioco, nello specifico: www.lottomatica.it, www.grattaevincionline.it e www.totosi.it, con le proprie credenziali alla propria area personale. 

Diritto di integrazione: Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
La richiesta di integrazione va indirizzata al seguente, specifico indirizzo email: privacy@lottomaticascommesse.it
Diritto alla cancellazione:  l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (e ove non sussistano le specifiche ragioni dell’art. 17 comma 3 del Regolamento che al contrario sollevano il titolare dall’obbligo di cancellazione) se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; oppure se l'interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; oppure se l'interessato si oppone al trattamento a scopi marketing o profilazione, anche revocando il consenso; se i dati personali sono stati trattati illecitamente o riguardano informazioni raccolte presso minori, in violazione dell’art. 8 del Regolamento. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali  cancellazioni salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
La richiesta di cancellazione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticascommesse.it
Diritto alla limitazione del trattamento: l'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (cioè, ai sensi della definizione di “limitazione del trattamento” fornita dall’articolo 4 del Regolamento: “il il contrassegno dei dati personali conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro”)  quando ricorre una delle seguenti ipotesi: l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l'interessato si è opposto al trattamento  marketing, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato. Se il trattamento è limitato tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata. ll titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali limitazioni, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
La richiesta di limitazione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticascommesse.it

Diritto di opposizione: l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano svolto dal titolare o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento o svolto per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (ivi inclusa la profilazione). Inoltre l'interessato, qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto o di profilazione commercial, ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità.
La richiesta di opposizione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticascommesse.it
Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate, compresa la profilazione: l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra l'interessato e un titolare del trattamento; sia prevista dalla legge, nel rispetto di misure e cautele; si basi sul consenso esplicito dell'interessato.
La richiesta di non essere sottoposto a decisioni automatizzate compresa la profilazione va indirizzata al seguente specifico indirizzo email privacy@lottomaticascommesse.it

Per utilità sono è di seguito riportato il link agli articoli da 15 a 23 del Regolamento sui diritti dell’interessato 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Solo in caso di richiesta di ulteriori copie dei dati richieste dall'interessato, il Concessionario potrà addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Lo specifico indirizzo del Concessionario per trasmettere istanze di esercizio dei diritti come riconosciuti dal Codice della privacy e dal Regolamento è il seguente: privacy@lottomaticascommesse.it Non sono richieste altre formalità. Il riscontro verrà dato nei termini previsti dall’articolo 12, comma 3 del Regolamento (“Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli articoli da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato”).

In base a quanto previsto dalle Linee Guida in materia di trasparenza WP 260/2017 emanate dal Gruppo dei Garanti UE, nella indicazione dei diritti dell’interessato il titolare del trattamento deve specificare un sommario/sintesi di ciascun diritto in questione e deve fornire separate indicazioni sul diritto alla portabilità.